Per i Genitori Progetto Infanzia | Psicologa e Psicoterapeuta Bambini Bolzano | Cristina Rizzi

Vai ai contenuti

Menu principale:

>per i bambini      >per i genitori      >per gli insegnanti

le attività proposte per i genitori

L’approccio che caratterizza trasversalmente questo progetto si basa sull’idea che l’aiuto dato ai genitori nei primi anni di vita del bambino possa massimizzare la possibilità di sviluppo emotivo del piccolo, in particolare attribuisce un’importanza cruciale alla sensibilità dei familiari nel riuscire a riconoscere e rispondere prontamente ai bisogni del bambino in termini di sicurezza affettiva.

Circle of Security: è un programma d'intervento educativo, a sostegno della genitorialità, atto a promuovere la sicurezza dell’attaccamento genitore-bambino.

Filial Therapy: è un programma di coaching in vivo della relazione, adatto soprattutto per chi ha bambini in età prescolare.

Theraplay: è un approccio terapeutico, basato sul gioco, che coinvolge genitore e figlio e ne potenzia la modalità interattiva, promuovendo la relazione in termini di sicurezza affettiva.

Video-feedback Intervention: è un programma d'intervento rivolto alla diade madre-figlio; l’intento del percorso è quello aiutare la mamma nella ridefinizione delle rappresentazioni di sé e del suo bambino, al fine di potenziare il sistema dell’attaccamento.


 

CSS Valido!

Torna ai contenuti | Torna al menu