Progetto Infanzia | Psicologa e Psicoterapeuta Bambini Bolzano | Cristina Rizzi

Vai ai contenuti

Menu principale:

>per i bambini      >per i genitori      >per gli insegnanti


le attività proposte per gli insegnanti

Supervisione agli insegnanti di sostegno nella progettazione di attività didattiche per alunni con bisogni "speciali" : anche nelle situazioni più gravi, nel caso di bambini certificati, è possibile individuare obiettivi minimi raggiungibili nel corso dell’anno scolastico. Verranno aiutati gli insegnanti di sostegno a valutare le abilità emergenti dei loro alunni e verranno forniti loro strumenti educativi "speciali" utili per lo svolgimento della loro delicata professione.

Gestione dei comportamenti problema in classe : la gestione del gruppo classe può essere messa in seria difficoltà se vi sono tra gli alunni bambini con manifestazioni comportamentali esuberanti, provocatorie o disadattive. Verranno aiutati gli insegnanti di classe nell’individuazione dei punti di forza del loro gruppo classe, al fine di progettare un percorso educativo di gruppo che permetta lo sviluppo di competenze quali il rispetto delle regole condivise, l’ autocontrollo e l’altruismo.

Progettazione e realizzazione di Screening per l’individuazione dei disturbi specifici di apprendimento:
fin dalla scuola dell’infanzia è possibile valutare lo sviluppo armonico dei prerequisiti utili poi all’apprendimento di lettura, scrittura e calcolo. L’individuazione precoce ne favorisce il successo riabilitativo. Nella scuola primaria sono poi previsti, dalla normativa vigente, momenti di verifica di gruppo, sia per la valutazione dell’apprendimento della lettura che del calcolo. Su richiesta della dirigenza scolastica vengono attuati screening periodici di monitoraggio di tali abilità.

 

CSS Valido!

Torna ai contenuti | Torna al menu